chi siamo

L’International Stockfish Society rappresenta ed unisce a livello nazionale e internazionale molti appassionati dello stoccafisso che siano storici, chef, artisti, confratelli di confraternite e accademie enogastronomiche.
La Stockfish Societiy è attiva dal 2010 e nel 2023 ha promosso l’idea insieme ad altre organizzazione come l’Accademia dello stoccafisso di Calabria, lo Slow Food di Bergen, la Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato di Venezia e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati di Rovereto di candidare lo stoccafisso a Patrimonio immateriale dell’Umanità.
A partire dal primo Meeting tenutosi a Cittanova nel 2023, sempre più confraternite, accademie e associazioni stanno lavorando insieme per raggiungere questo importante traguardo.

La rete

Fare rete significa innanzitutto superare i propri limiti, i propri confini provinciali e regionali e lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi molto più grandi rispetto a quelli personali o associativi.
L’arte di fare rete richiede apertura, ampie vedute e capacità collaborative volte a premiare il lavoro di gruppo, il teamwork.
Fare rete è una azione quotidiana costante che porta a grandi amicizie e a un grande senso di appartenenza a una comunità internazionale. 

La International Stockfish Society è riuscita a fare rete con tutte le confraternite italiane, accademie enogastronimiche o gruppi culturali che si sono sempre distinte per aver saputo guardare oltre i confini della propria associazione e hanno voluto lavorare in sinergia anche a distanza per raggiungere finalità comuni come la Rievocazione storica Anseatica nel 2014, il Convegno di Castelpietra, Trento nel 2015, il Congresso di Bergen nel 2016, la Rievocazione a Creta nel 2018,  il Convegno di Cittanova nel 2023.

Torna in alto